Idee e consigli per arredare un bar di successo

idee per arredare un bar

Il segreto per un bar di successo? Mi dispiace deluderti, ma non abbiamo una ricetta magica! Abbiamo voluto scrivere questo articolo perché possa esserti utile come fonte di ispirazione. La realtà è che le variabili da tenere in considerazione sono davvero tante. Ci sono, tuttavia, alcuni elementi che possono fare la differenza, tra questi, l’arredamento gioca un ruolo fondamentale. Se è vero che è la prima impressione conta, ecco alcune idee e consigli per arredare il tuo locale ispirate a 4 bar di successo nel mondo.

L’arredamento è il primo elemento che cattura l’attenzione dei clienti e crea la loro esperienza all’interno del locale. Un ambiente curato, studiato nei dettagli e in linea con il concept del bar può fare la differenza e invogliare i clienti a tornare.

In questo articolo ti mostreremo alcuni esempi di bar di successo, di diverse tipologie, analizzando le caratteristiche che li rendono tali e traendo spunti di ispirazione per il tuo nuovo locale.

Ricorda, però, che non esiste una formula vincente. Il successo di un bar dipende da tanti fattori, dalla qualità dei prodotti all’abilità del personale, dall’atmosfera del locale al marketing.

 

Sips, Barcellona

bar Sips Barcellona

Il Sips di Barcellona è un vero e proprio gioiello nel panorama dei cocktail bar internazionali. Premiato come uno dei 50 migliori bar del mondo, Sips si distingue per la sua atmosfera unica, l’arredamento ricercato e i suoi cocktail innovativi.

A proposito di idee originali per arredare un bar, i fondatori di Sips hanno deciso di non avere un bancone, ma un unico spazio aperto. L’idea era di evitare di creare barriere fisiche tra chi lavora e chi è ospite. Questo layout particolare permette di offrire alcuni posti a sedere con una visione sul locale molto simile a quella che di solito si ha dal bancone. Che dire poi del gioco di luci delle mensole e degli scaffali del raffinato retrobanco?

Un’altra particolarità di questo locale è legata allo stile. Il concetto che è alla base di questa scelta è quando ti senti a tuo agio è come se il tempo di fermasse. L’idea di creare uno spazio senza tempo mira a raggiungere proprio questo obiettivo.

Nel momento in cui vi scriviamo Sips, su oltre 7 mila ristoranti a Barcellona recensiti su TripAdvisor, si trova oltre la tremillesima posizione. Non è nostra intenzione fare una critica, ma solamente un’osservazione che sicuramente ti sarà utile. Sai quali sono le motivazioni delle recensioni più negativi? I cocktail? Il locale? No, anzi, queste sono le caratteristiche più apprezzate. La causa principale è legata alla disorganizzazione nelle prenotazioni. Molti clienti, infatti, lamentano cancellazioni delle loro prenotazioni poche ore prima. Tra l’altro, questi avvisi venivano fatti tutti tramite email (spesso non viste) e senza fornire motivazioni. Anche alcune regole del locale non sono andate giù ad alcuni clienti. Il numero minimo di consumazioni e il tempo massimo di permanenza all’interno del locale sono le lamentele più frequenti. 

 

Drink Kong, Roma

bar Drink Kong Roma

Il Drink Kong di Roma non è solo un cocktail bar, ma un vero e proprio viaggio sensoriale che inizia già dall’arredamento. Il locale, situato nel cuore di Piazza San Martino ai Monti, si ispira all’estetica urbana e industriale tipica delle strade giapponesi. 4 sale con arredi diversi ma con un design che coniuga perfettamente funzionalità e stile. Varcando la soglia del Drink Kong, ci si immerge in un’atmosfera metropolitana caratterizzata da linee essenziali dei mobili, materiali grezzi e contrasti di luce e ombra.

L’illuminazione del Drink Kong è sapientemente studiata per creare un’atmosfera suggestiva e intima. Luci soffuse e neon colorati illuminano i diversi ambienti del locale creando un gioco di volumi e ombre che esalta le caratteristiche dell’arredamento.

Il Drink Kong rappresenta bene il concetto di come sia possibile arredare un bar se si hanno idee chiare e identità forte e distintiva. Forse il segreto di questo locale sta proprio nel fatto di non limitarsi a servire cocktail, ma nell’offrire un’esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi.

 

Little Red Door, Parigi

bar Little Red Door Parigi

Nel cuore del Marais, raffinato quartiere di Parigi, nascosto da una piccola porta rossa, il Little Red Door è considerato il miglior speakeasy di Parigi. Lo speakeasy, che letteralmente significa “parlare piano, con tranquillità, senza tensione”, è un locale tipico deli anni ’20 che vendeva illegalmente alcolici durante il periodo del proibizionismo negli Stati Unici. Questi locali erano spesso nascosti in scantinati, stanze segrete o appartamenti privati. Si poteva accedere solo tramite una parola d’ordine o un segnale segreto. L’obiettivo era quello di sfuggire ai raid della polizia che cercavano di far rispettare la legge sul proibizionismo. Anche se il proibizionismo è finito da tempo, gli speakeasy sono ancora oggi molto popolari.

Il Little Red Door fa di tutto per essere un locale segreto e nascosto (riconoscibile solo dall’iconica porta rossa) che nasconde un tesoro. L’arredamento vintage e le luci soffuse trasmettono perfettamente l’atmosfera rilassata, accogliente e suggestiva. Accostamenti audaci e tecniche di preparazione raffinate danno vita a cocktail che sorprendono il palato: è proprio quest’arte, unita ad un servizio impeccabile e personalizzato, che fa di Little Red Door uno dei bar più premiati nel mondo.

Questo locale parigino ci fa capire come il mix per il successo di un bar sia quello di avere un concept ben chiaro, conoscere la materia prima avendo anche idee originali da proporre in menù e arredare in modo da rendere l’esperienza multisensoriale. Il paragone con una ricetta non è casuale: ogni ingrediente e ogni passaggio sono indispensabili per ottenere un risultato eccellente.

 

Fern Bar, California

Fern Bar California

Il Fern Bar, situato a Sabastopol, in California, è un bar ristorante che si distingue per il suo design unico e accogliente, incentrato sul verde.

L’elemento caratterizzante del Fern Bar è l’ambio utilizzo di piante vere e carta da parati con motivi vegetali. Le pareti sono tappezzate da una rigogliosa vegetazione che crea un’atmosfera naturale e rilassante, trasportando i clienti in un’oasi verde nel cuore della città.

L’arredamento del Fern Bar è stato progettato nei minimi dettagli per creare un’armonia perfetta tra natura e design. Le piante sospese dal soffitto cadono a cascata sulle tavole, mentre grandi felci e altre piante tropicali adornano gli angoli del locale. La carta da parati si integra perfettamente con le piante vere, creando un effetto visivo suggestivo e armonioso.

Il Fern Barn può essere per te un’ottima fonte di ispirazione se desideri arredare il tuo nuovo bar con il verde. Fai attenzione, però, che non tutte le piante sono adatte ad un ambiente interno. Devi selezionare, infatti, piante che siano resistenti alla luce scarsa e che richiedano poca manutenzione. La carta da parati con motivi vegetali, infine, può essere un ottimo modo per aggiungere colore e texture alle tue pareti.

Loading…